Escursioni e vacanza al Lago di Caldaro

 

Il sud dell’Alto Adige attorno al Lago di Caldaro è un paradiso per lunghe passeggiate ed è ideale per escursioni in montagna. La funicolare della Mendola vi porta fino al Passo Mendola, una sella posta tra il monte Penegal e il monte Roen. Dal monte Penegal avrete una bellissima vista panoramica su tutto l’Oltradige e la Bassa Atesina. Anche il giro del Lago di Caldaro è molto amato da grandi e piccoli. Per gli avventurieri che amano scalate e arrampicate, nel bosco di Castelvecchio, si trova uno dei più grandi Parchi avventure d’Italia, costituito da 21 percorsi diversi sospesi, suddivisi per difficoltà; il divertimento per tutta la famiglia è garantito. Il Lago di Caldaro è il più caldo lago alpino d’Italia che offre l’opportunità di fare lunghe nuotate e non solo; per gli amanti degli sport acquatici c’è la possibilità di praticare il windsurf, il kiting, barca a vela e di noleggiare un pedalò o una barca a remi per godersi il sole in mezzo al lago.

 

Cultura e manifestazioni

 

Caldaro offre molte attrazioni da Gennaio fino a Dicembre. Molto amati sono le giornate del vino, il triathlon internazionale del Lago di Caldaro, la mezza maratona del lago, Caldaro tutta in bianco (degustazione vini), il mercato dei contadini che si svolge ogni Martedì nel centro del paese e nel period Natalizio, il mercatino di Natale con le sue bellezze. Nei mesi di Luglio e Agosto si svolgono i Giovedì lunghi, ogni Giovedì i negozi rimangono aperti fino alle ore 22.00. Naturalmente queste serate sono accompagnate da vari artisti musicali nelle varie piazzette del centro.

 

Gastronomia 

 

A Caldaro troverete molti ristoranti e caffetterie. In autunno sono molto amate le castagnate nei locali tipici. Lasciatevi inspirare dalla buona e tradizionale cucina sudtirolese.

Mappa interattiva di Caldaro © kalterersee.com